Trattamento intensivo breve dell’ansia anticipatoria.
Ci sono molte persone con balbuzie che pur sapendo cosa dovrebbero fare per parlare più fluidamente, non ci riescono a causa dell’ansia anticipatoria.
L’ansia anticipatoria, nel caso della balbuzie, è una particolare ansia che si prova prima di iniziare a parlare e può disturbare anche persone che per altri aspetti non sono per niente ansiose. La sua presenza fa in modo che la persona con balbuzie eviti di parlare anche quando desidererebbe farlo. È sempre a causa dell’ansia anticipatoria che la persona con balbuzie, anche quando riesce a parlare, è così preoccupata di balbettare che non mette in pratica strategie adatte per parlare bene, restando bloccato.
Il programma di cura intensiva (8 ore in due giorni) dell’ansia anticipatoria per persone con balbuzie prevede:
1) valutazione dell’ansia anticipatoria;
2) addestramento al riconoscimento dei segnali dell’ansia, attraverso il rilevamento elettronico e monitoraggio con apparecchiatura biomedicale per la Skin Conductance Response/Skin Conductance Level (valori psicofisiologici dell’ansia);
3) addestramento alla riduzione dell’ansia anticipatoria.
Alla fine del percorso, ogni partecipante sarà dimesso con un programma da svolgere in ambiente naturale per il miglioramento della fluenza verbale e del controllo dell’ansia anticipatoria.
In caso di bisogno il programma è prolungabile con sedute intensive di 4 ore a cadenza mensile.
Il trattamento è individuale ed è applicato a bambini (dagli 8 anni in su), adolescenti e adulti.
I costi del trattamento, sono detraibili come spese sanitarie dalla dichiarazione dei redditi.
Sedi del trattamento Napoli e Roma
Per informazioni:
dott. Mario D’Ambrosio 3292218646
e.mail info@mariodambrosio.it