Attività
Valutazione e diagnosi delle condizioni psicologiche della persona attraverso colloqui clinici e somministrazione di test standardizzati
PSICOLOGIA CLINICA
La psicologia clinica aiuta a definire e sostenere le capacità e le caratteristiche comportamentali delle persone attraverso metodi di misura, analisi e osservazione, integrandoli con i dati degli esami fisici e l’anamnesi sociale; fornisce suggerimenti e raccomandazioni per favorire il benessere individuale.
CONSULENZA PER L’ETA’ EVOLUTIVA
Valutazioni, indicazioni e orientamento per famiglie, insegnanti e operatori della riabilitazione.
PSICOTERAPIA COGNITIVA-COMPORTAMENTALE
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale rappresenta uno degli approcci più moderni ed efficaci per il trattamento dei disturbi psicologici. Attraverso l’impiego delle sue metodologie all’individuo, alla famiglia, al gruppo e alle organizzazioni, contribuisce al miglioramento della qualità della vita delle persone, aiutandole a raggiungere i propri obiettivi di equilibrio e salute mentale. Nata e sviluppata negli USA, sostenuta da numerose ricerche e sperimentazioni, attualmente conosce un’ampia diffusione in Europa, grazie all’efficacia e al rigore scientifico che la distinguono.
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è un valido aiuto per le persone affette da:
Ansia
Ansia sociale
Depressione
Fobie
Ossessioni e compulsioni
Balbuzie
Cluttering
Mutismo selettivo
Anoressia
Bulimia
Attacchi di panico